Animal welfare

Quale può essere la sofferenza degli animali? La legge incide sul loro benessere, e i fattori economici possono ostacolare il miglioramento di questo benessere? Il trattamento degli animali costituisce da molto tempo l'oggetto di dibattiti, ma il loro benessere resta un argomento molto controverso ed è solo da poche decine di anni che la loro sorte suscita realmente un interesse.

L'opinione pubblica s'interessa sempre più a questa questione ed esercita una forte pressione affinché prevalga l'idea secondo cui gli animali impiegati dall'uomo non debbano essere trattati come oggetti inanimati ma essere protetti da qualunque atto che possa farli soffrire.

In quest'opera il lettore troverà una dettagliata esposizione delle questioni etiche, dei punti di vista religiosi e le posizioni di alcuni paesi rispetto al benessere degli animali, oltre a una presentazione delle convenzioni del Consiglio d'Europa e ad altri strumenti europei volti al trattamento di questa problematica a livello internazionale.

Autore: 
Donald Broom, Maurizio Faggioni
Pubblicato nel: 
2006
Tradotto in Italiano da:
con il titolo: Il Ben-essere degli animali