The Dynamic Assessment of Cognitive Modifiability

Questo libro presenta la traduzione e l’adattamento italiano del celebre sistema di valutazione dinamica del Prof. Reuven Feuerstein, l’innovativa Batteria di prove, nota come LPAD (Learning Propensity Assessment Device), ideata dal grande studioso israeliano che permette di determinare il grado di modificabilità cognitiva di un soggetto.
Diversamente dai test psicometrici tradizionali che dalla misura di una performance traggono ragioni di predizione del futuro di un soggetto, l’LPAD evidenzia il potenziale di apprendimento in modo da poterne sollecitare un cambiamento neuroplastico.
Sia l’Assessment dinamico che l’Esperienza di apprendimento mediato di Feuerstein sono utilizzabili in un ampio ventaglio di situazioni cliniche ed educative e permettono di operare in molteplici situazioni di malfunzionamento cognitivo, come nel caso di popolazioni che provengono da contesti culturali diversi.
Dopo il Programma di Arricchimento Strumentale, questo fondamentale libro fornisce un’ulteriore conferma della possibilità del cambiamento, del progresso e del miglioramento per chi si trova in condizioni di svantaggio, a prescindere dai fattori eziologici o dal tempo della loro insorgenza e gravità.

 

Autore: 
Reuven Feuerstein et al.
Pubblicato nel: 
2002
Tradotto in italiano da:
con il titolo: LPAD Learning Propensity Assessment Device