I am special

Come parlare di autismo alle persone che ce l’hanno? Come dare loro le informazioni necessarie per comprendere e affrontare nel migliore dei modi le difficoltà che il disturbo comporta?
Questo manuale si propone l’obiettivo di insegnare a bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico a conoscere se stessi, il proprio autismo e come possono gestirlo, promuovendo una buona autostima e la crescita personale.
Il programma comprende: 
- il libro, costituito da una prima parte teorica, sulle caratteristiche dell’autismo e sul metodo adottato, e da una guida pratica all’utilizzo delle schede operative; 
- il CD-ROM, contenente il libro-quaderno originale di Io sono speciale e altri successivi adattamenti e integrazioni, per un totale di oltre 400 schede stampabili a colori. 
Io sono speciale è un programma aperto, che può essere facilmente adattato e personalizzato al soggetto che si ha di fronte ed essere utilizzato in contesti diversi: come sostegno a casa, a scuola, nella psicoterapia, nella formazione professionale, nel lavoro educativo, nei corsi e nei centri diagnostici.
Le schede possono essere utlizzate con bambini dai 9 ai 12 anni ma, nel caso di diffcioltà più gravi, possono essere un ottimo strumento di lavoro anche con adolescenti e giovani adulti.
 
Autore: 
Peter Vermeulen
Pubblicato nel: 
2013
Tradotto in italiano da:
con il titolo: Io sono speciale