Storia del Cristianesimo

Dalle origini a oggi, l'annuncio di Gesù ha suscitato scelte di vita e ha influito su linguaggi e culture, leggi e consuetudini. Nel corso del tempo le Chiese cristiane sono cambiate anche attraverso drammatici conflitti e rotture, si sono misurate in controversie e dialoghi con ebrei, pagani e musulmani, sono entrate nei campi dell'etica, della politica, del diritto. Questo volume ripercorre l'intera storia del cristianesimo con uno sguardo rivolto sia allo sviluppo delle istituzioni ecclesiastiche sia alle forme di fede creduta e vissuta. Dalla prima diffusione del messaggio evangelico intorno al bacino del Mediterraneo fino alle prospettive del terzo millennio, un affresco affascinante e completo.

Gian Luca Potestà insegna Storia del cristianesimo nell'Università Cattolica di Milano. Tra i suoi libri: "Il tempo dell'Apocalisse. Vita di Gioacchino da Fiore" (Laterza, 2004, tradotto anche in spagnolo) e "L'Anticristo. Vol. I: Il nemico dei tempi finali" (con M. Rizzi, Mondadori, 2005).

Giovanni Vian insegna Storia delle chiese cristiane nell'Università Ca' Foscari di Venezia. Tra i suoi libri: "La riforma della Chiesa per la restaurazione cristiana della società" (Herder, 1998) e "La condanna del modernismo" (curato con C. Arnold, Viella, 2010).

Autore: 
Gian Luca Potestà, Giovanni Vian
Pubblicato nel: 
2010
Tradotto in portoghese da:
con il titolo: Historia do Cristianismo