Tratamento de Canais radiculares

Un manuale di endodonzia di elevato livello scientifico in grado di offrire, grazie ad una vivace e moderna trattazione degli argomenti, un valido ausilio a studenti, professionisti e docenti.

Lo sforzo degli Autori è stato indirizzato al fine di concentrare, in un libro di semplice consultazione, arricchito da una ricca iconografia, sia gli aspetti fondamentali sia quelli più innovativi dell’endodonzia. Nella prima parte dell’opera sono presentati i fondamenti per la preparazione manuale del canale radicolare: gli Autori illustrano prima la preparazione biomeccanica condotta con la strumentazione convenzionale e con l’ausilio di mezzi chimici e fisici e quindi prendono in considerazione il metodo anticurvatura, il concetto di pervietà apicale, la preparazione del forame apicale, i localizzatori apicali e il trattamento dei canali necrotici.

Nella seconda parte viene presa in esame la tecnologia dei moderni strumenti endodontici valutando i principali sistemi per la strumentazione non convenzionale dei canali radicolari presenti sul mercato: ultrasonici, oscillanti, rotanti e reciprocanti.

Nella terza parte sono descritti prima i materiali classici per l’otturazione del canale radicolare e quindi le tecniche non convenzionali di otturazione del canale radicolare associate all’impiego di nuovi materiali.

Una completa e aggiornata bibliografia chiude ogni capitolo, offrendo al lettore la possibilità di approfondire i particolari argomenti, mentre l’indice analitico facilita la ricerca delle varie voci.

Questo libro raccoglie, in forma chiara ed esauriente, quanto si deve conoscere per eseguire una corretta terapia endodontica e rappresenta pertanto una guida precisa e sicura per l’endodontista.

Autore: 
Mario Roberto Leonardo, Renato de Toledo Leonardo
Pubblicato nel: 
2014
Tradotto in italiano da:
con il titolo: Trattamento dei canali radicolari