Venezia è una città

Come è stata costruita e come vive

 

Quante domande suscita Venezia? Come è fatta veramente? Come ha fatto a nascere e svilupparsi in un sito su cui non c’erano acqua da bere, materiali da costruzione, aree coltivabili, terreni su cui edificare? Come ha risolto i difficili problemi posti da un ambiente insolito come la Laguna? Come si convive con l’acqua quotidianamente? 

Questo libro, una vera guida urbanistica di Venezia, analizza la sua eccezionale avventura urbana, rispondendo alle molte domande – spesso degli stessi veneziani – sollevate dalla sua singolare struttura.

 

Franco Mancuso (Venezia), urbanista, è professore di Progettazione Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia e docente presso il Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale. Ha progettato e realizzato molti interventi di recupero nel Veneto e a Venezia. Ha pubblicato, tra i numerosissimi scritti, Centri Storici del Veneto, gli Atlanti Provinciali, il censimento dei manufatti di archeologia industriale e Archeologia Industriale nel Veneto. Le sue opere hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Autore: 
Franco Mancuso
Pubblicato nel: 
2009
Tradotto in francese da:
con il titolo: Venise est une ville